"Euregio fa scuola": martedì la premiazione delle scuole vincitrici

2' di lettura 06/06/2022 - Sono 53 le scuole che, su una piattaforma interattiva, hanno imparato a conoscere l'Euregio in modo giocoso e hanno partecipato a un concorso. La cerimonia di premiazione si terrà martedì 7 giugno.

Quest'anno, nell'ambito del progetto "Euregio fa scuola", i giovani di tutto i terriotori dell'Euregio hanno potuto conoscere la Regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino in modo ludico attraverso una piattaforma interattiva. Contestualmente i ragazzi hanno partecipato a un concorso. Ora le classi e le scuole vincitrici, tre per territorio, verranno premiate.

Il progetto "Euregio fa scuola", promosso nel 2020 dalla presidenza tirolese dell'Euregio, è stato esteso quest'anno alle scuole dell'Alto Adige e del Trentino. Una piattaforma di apprendimento interattiva ha offerto a bambini e ragazzi approfondimenti sulla storia, la cultura e le lingue dei tre territori riuniti nella Regione europea. Il sito web dedicato ha inoltre proposto molte storie, indovinelli, immagini e giochi a cui partecipare.


La cerimonia di premiazione di "Euregio fa scuola" si terrà il giorno

martedì 7 giugno,

dalle 11.00 alle 13.00.

al Museo delle Scienze - Muse

in corso del Lavoro e della Scienza 3 a Trento

in presenza delle seguenti autorità: il presidente dell'Euregio e presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, il vicepresidente della Provincia di Bolzano e assessore provinciale all'Istruzione Giuliano Vettorato, l'assessore provinciale all'Istruzione del Trentino Mirko Bisesti e l'assessore tirolese all'Istruzione Beate Palfrader. Per la Direzione Istruzione e Formazione tedesca Gertrud Verdorfer e la direttrice provinciale delle Scuole ladine Edith Ploner, assieme alla vicedirettrice del Muse Patrizia Famà e alla segretaria generale dell'Euregio Marilena Defrancesco.


Nota per i media:

L'evento si svolgerà unicamente in presenza. I rappresentanti dei media sono pregati di accreditarsi entro martedì 7 giugno alle ore 9.00 inviando una e-mail all'indirizzo uff.stampa@provincia.tn.it. Per accedere al museo è necessario indossare una mascherina chirurgica.

Il progetto "Euregio fa scuola"

Attraverso numerose iniziative, l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino cerca di sensibilizzare i cittadini di questi territori sulle peculiarità e i vantaggi di una cooperazione transfrontaliera. "Euregio fa scuola" fa parte di queste attività e si rivolge principalmente ai giovani. Lanciato inizialmente sotto la presidenza tirolese dell'Euregio, è ora accessibile a tutta la Regione europea grazie a una versione italiana diffusa via internet. Un percorso di apprendimento composto da moduli didattici interattivi affronta argomenti quali la storia, la geografia, la musica, la cultura e le lingue. Al termine dell'anno scolastico le classi hanno prodotto un poster su cui hanno illustrato in modo creativo ciò che avevano imparato, raffigurando la loro visione dell'Euregio. All'edizione 2021-2022 del concorso hanno partecipato 53 classi di tutta la Regione europea: tre giurie composte da professionisti e personalità del mondo dell'istruzione hanno infine selezionato i nove poster vincitori, tre per territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2022 alle 12:31 sul giornale del 07 giugno 2022 - 108 letture

In questo articolo si parla di attualità, bolzano, provincia autonoma di Bolzano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c0PG





logoEV