Imparare il ladino: nuovo materiale didattico per principianti

2' di lettura 05/05/2022 - Con poche lezioni e una buona dose di impegno imparare il ladino è possibile. È questo il proposito dell'istituto culturale ladino Micurà de Rü, che attraverso la pubblicazione di due nuovi testi e un corso online per nuovi utenti vuole promuovere le conoscenze di base dell'idioma.

"Questi nuovi materiali didattici sono destinati a coloro che vogliono acquisire una semplice conoscenza della lingua per la vita quotidiana – ha sottolineato l’assessore alla cultura ladina Daniel Alfreider nel corso della presentazione odierna – si tratta di pubblicazioni utili soprattutto per la diffusione del ladino, la più antica lingua dell’Alto Adige e della regione dolomitica”. Se conosci la lingua e la cultura dei tuoi vicini la convivenza funziona meglio – ha rimarcato Alfreider - perché il multilinguismo garantisce sempre più nuove opportunità”.

Il ladino in dodici lezioni

Le due nuove pubblicazioni per imparare il ladino comprendono dodici lezioni ciascuna. Un volume insegna l'idioma ladino della Val Badia, l'altro quello della Val Gardena. Per coloro che volessero intraprendere lo studio dell’antica lingua vengono presentate le frasi più comuni riferite alle situazioni quotidiane, come ad esempio salutare le persone, parlare del tempo o fare acquisti. I dialoghi base possono essere anche ascoltati online. "Naturalmente vengono anche spiegate le regole grammaticali più importanti - hanno spiegato le coordinatrici del progetto Ulrike Frenademetz e Karin Comploj - ed è prevista inoltre anche una sezione dedicata agli esercizi pratici con le soluzioni”.

Apprendimento online facile

Oltre alle due pubblicazioni, Micurà de Rü offre anche un corso online gratuito. Tutti i contenuti sono disponibili anche in tedesco, italiano e inglese. Le due pubblicazioni "Curs de ladin dla Val Badia por prinzipianc" e "Curs de ladin gherdëina per prinzipianc" sono disponibili in libreria e sul sito dell'Istituto culturale ladino al costo di 20 euro. Il corso online è disponibile sul web all'indirizzo http://cursladin.ladinternet.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2022 alle 16:44 sul giornale del 06 maggio 2022 - 109 letture

In questo articolo si parla di cultura, bolzano, provincia autonoma di Bolzano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c5U7





logoEV