24 agosto 2022

23 agosto 2022

...

Dodici ore consecutive di controlli straordinari eseguiti, grazie all’azione comune svolta simultaneamente nelle principali stazioni ferroviarie delle quattro province di competenza del Compartimento Polizia Ferroviaria “per Verona ed il Trentino Alto Adige” (Verona, Vicenza, Trento e Bolzano).


12 agosto 2022


10 agosto 2022

...

Il 20 luglio 2022 la Commissione Europea ha approvato il Programma FSE+ della Provincia autonoma di Bolzano per il periodo 2021-2027. Con la presa d’atto dell’approvazione da parte della Giunta provinciale, avvenuta il 5 agosto, può prendere il via ora la fase operativa. Un primo invito a presentare progetti sarà pubblicato entro la fine dell'anno.


9 agosto 2022


14 luglio 2022


12 luglio 2022

...

UCI Cinemas, il principale Circuito cinematografico in Italia con 41 multisala per un totale di 419 schermi, lancia una stagione estiva ricca di appuntamenti per tutti gli appassionati del grande cinema. Grazie all’arrivo di 6 rassegne quella di UCI Cinemas sarà un’estate all’insegna delle emozioni, della magia, del divertimento e anche del grande brivido.


11 luglio 2022


8 luglio 2022


5 luglio 2022

...

Nel decorso fine settimana, è stato messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere nel corso della Notte rosa, disposto dalla compagnia di Cesenatico nel territorio di competenza e svolto attraverso l'impiego di più pattuglie stazioni dipendenti, n.o.rm. e squadre di intervento operativo del 4° battaglione carabinieri “Veneto”.


2 luglio 2022


1 luglio 2022

...

Per migliorare sensibilmente la gestione dei flussi del traffico, l’intera mobilità e la raggiungibilità di Bolzano, Provincia e Comune lavorano assieme sulla cosiddetta Agenda Bolzano e sui provvedimenti coordinati assunti dalle due amministrazioni.


29 giugno 2022

...

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha firmato oggi, martedì 28 giugno, l’ordinanza nr. 16 del 2022, contenente misure urgenti per il contrasto alla pandemia da COVID-19 dopo la cessazione dello stato d’emergenza nazionale.


28 giugno 2022


24 giugno 2022

...

Martedì sera (21 giugno 2022), la Consulta museale della provincia di Bolzano guidata dal presidente, Arno Kompatscher, si è riunita per discutere le richieste di contributo da parte di 14 musei, approvandole per un totale di circa 480.000 euro nel 2022.


22 giugno 2022

...

Il 31 maggio, un anno e mezzo prima della fine della legislatura, il 50enne Boris Rhein è succeduto quale primo ministro dell’Assia a Volker Bouffier, che aveva ricoperto il ruolo per dodici anni. Oggi (21 giugno) il presidente del Land tedesco ha fatto visita al collega altoatesino Arno Kompatscher.


21 giugno 2022

...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.


20 giugno 2022


18 giugno 2022

...

Sono l’alto atesino Joachim Oberhauser di Termeno e la milanese Silvia Buzzi Ferraris i nuovi campioni italiani di volo in parapendio. Succedono a se stessi, avendo vinto identici titoli del 2020, mentre nel 2021 il campionato non ha avuto luogo, causa le note vicende sanitarie.


17 giugno 2022

...

Dopo l'inizio delle vacanze estive giovedì 16 giugno, alcune offerte di assistenza estiva partiranno già lunedì prossimo. I bambini ed i giovani possono aspettarsi un programma molto ricco e diversificato.


11 giugno 2022

...

Per circa 22.000 studenti l’anno scolastico sta volgendo al termine. Con il termine delle lezioni previsto per il 16 giugno andrà in archivio un altro periodo segnato dalle incognite legate al Covid-19.


8 giugno 2022

...

Nella notte tra 6 e 7 giugno il maltempo, con forti precipitazioni, ha provocato danni nel territorio del Comune di Racines, particolarmente colpite la zona compresa tra le frazioni di Mareta e Ridanna, soprattutto a ridosso del rio Entholz e del rio Kerschbaumer. Con un provvedimento d’emergenza sono stati stanziati 200 mila euro per i lavori di sistemazione


7 giugno 2022


3 giugno 2022

...

Nelle prossime settimane verrà avviato nuovamente il progetto di mobilità sostenibile all'interno del territorio del patrimonio Dolomiti UNESCO della valle di Braies e delle Tre Cime, che prende le mosse dall'esperienza del "Piano Braies" portato avanti negli anni passati.


1 giugno 2022

...

Nel mese di maggio, riferisce il direttore lavori Andreas Vettori dell'Ufficio sistemazione bacini montani Nord presso l'Agenzia per la Protezione civile, la squadra edile guidata da Roland Langgartner ha lavorato contemporaneamente su tre diversi cantieri localizzati sui torrenti del Comune di Racines. Il finanziamento di tutti e tre gli interventi è stato fornito dal Fondo per la pesca.


30 maggio 2022


27 maggio 2022

...

La strada provinciale tra Campi al Lago (al Lago di Caldaro) e Castelvarco, all'altezza di a Varco Kreit, è molto battuta da automobili, mezzi agricoli e biciclette ed è così stretta che due vetture assieme quasi non riescono a transitarvi. Varco Kreit è inoltre uno dei più amati punti di partenza per le escursioni. “Adesso vogliamo ampliare la strada e rendere meno stretta una curva pericolosa, per garantire maggiore sicurezza a tutti coloro che la percorrono”, sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider.


26 maggio 2022

...

Quali sono le condizioni di lavoro nell’Euregio Tirolo, in Alto Adige e in Trentino? Dopo due anni di lavoro intenso, sono stati presentati oggi a Innsbruck i primi risultati dell'indagine rappresentativa che comprende 4.500 interviste.


...

Su iniziativa dell'assessora provinciale alla famiglia, Waltraud Deeg, i rappresentanti dei sindacati, delle Associazioni di rappresentanza del movimento cooperativo, del Consorzio dei Comuni e della Provincia si sono confrontati in un vertice online nel pomeriggio di oggi (25 maggio) per avviare i prossimi passi verso il miglioramento degli stipendi degli assistenti all'infanzia.


23 maggio 2022

...

Torna in Trentino l'appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Domani, domenica 22 maggio palazzi, dimore, castelli, ville, parchi, giardini in Val di Non, in Valsugana e con uno speciale focus sui giardini di Ala, apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici del patrimonio storico, artistico e culturale del Trentino.


20 maggio 2022


19 maggio 2022

...

Torna in Trentino l'appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Domenica 22 maggio palazzi, dimore, castelli, ville, parchi, giardini in Val di Non, in Valsugana e con uno speciale focus sui giardini di Ala, apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici del patrimonio storico, artistico e culturale del Trentino.


...

Torna in Trentino l'appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Domenica 22 maggio palazzi, dimore, castelli, ville, parchi, giardini in Val di Non, in Valsugana e con uno speciale focus sui giardini di Ala, apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici del patrimonio storico, artistico e culturale del Trentino.


16 maggio 2022

...

L' Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Viktor Elbling è stato ricevuto in municipio dal Sindaco Renzo Caramaschi. L'incontro si è svolto in un clima di grande cordialità ed è stato l'occasione per affrontare temi di interesse generale che legano i due Paesi.


13 maggio 2022


12 maggio 2022

...

Migliorare l’assistenza sanitaria della popolazione regionale, alla luce della pandemia da Covid-19, e potenziare il ciclo dei rifiuti del territorio. Sono questi i due progetti principali di collaborazione di Bolzano e Trento inseriti nello schema del protocollo d’intesa approvato dalla giunta regionale che intende svolgere un ruolo di facilitazione delle intese che le Province promuoveranno nell’ambito delle materie di rispettiva competenza. Le giunte provinciali di Trento e Bolzano hanno, infatti, approvato un accordo per l’erogazione e la gestione in comune delle attività sanitarie da parte delle Aziende Sanitarie di Bolzano e Trento.


10 maggio 2022

...

"La guerra in Ucraina, che io chiamo la guerra di Putin e mette in discussione il nostro ordine mondiale, solleva diversi interrogativi", ha detto oggi (6 maggio) il Presidente Arno Kompatscher nel corso dell’apertura della tavola rotonda dal titolo “La guerra in Ucraina. Dove sono i diritti umani e la dignità?” tenutasi oggi nel cortile interno di Palazzo Widmann.