Achammer ha ricevuto il Presidente di Assoimprenditori, Oberrauch

2' di lettura 27/08/2021 - Dalla fine di maggio Assoimprenditori Alto Adige è presieduta da Heiner Oberrauch che è stato ricevuto qualche giorno fa dall’assessore provinciale  Philipp Achammer. Al centro dell’incontro l'utilizzo del Green Pass sui luoghi di lavoro e tematiche comuni.

Le imprese altoatesine offrono posti di lavoro interessanti in tutti i settori. Trovare nuove collaboratrici e nuovi collaboratori è però sempre più difficile. Attraverso il potenziamento del servizio di intermediazione del lavoro si possono aiutare le persone in cerca di occupazione a individuare una posizione adatta in maniera rapida e mirata, così come le aziende a reclutare i lavoratori qualificati di cui hanno urgente bisogno, concordano l’assessore provinciale Achammer e il presidente di Assoimprenditori Oberrauch. Con la promozione dell’Alto Adige anche come luogo di lavoro si punta ad attirare talenti da fuori provincia. “Dobbiamo posizionare il nostro territorio come un posto attrattivo non solo per fare vacanza, ma anche in cui lavorare: a questo proposito sono necessari anche servizi mirati come il sostegno nella ricerca di un alloggio oppure una “English School” per i figli di personale qualificato o manager internazionali”, dice Oberrauch.

Investire in istruzione e formazione continua

Durante l’incontro si è parlato anche di istruzione, formazione e riqualificazione professionale. L’obiettivo comune è quello di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra mondo del lavoro e della formazione. Attualmente, ad esempio, c’è una forte richiesta di autisti per i TIR, ma l’iter lungo e costoso per ottenere la patente per mezzi pesanti scoraggia molti potenziali interessati. Una possibilità per ovviare a questo problema potrebbe essere il sostegno da parte della Provincia per ottenere la patente da camionista: si tratterebbe di un’offerta molto interessante anche per l’integrazione dei nuovi cittadini.

Dare un contributo: Green Pass sui luoghi di lavoro

Nel corso della visita di presentazione del Presidente di Assoimprenditori si è fatto il punto anche sulla pandemia legata al Coronavirus. Lo scambio di informazioni continuo e la buona collaborazione tra associazioni economiche e assessorato è stato molto utile in questi mesi e in particolare il settore manifatturiero è riuscito a superare bene la crisi, come dimostrano i dati positivi legati ad export e occupazione. “Ora tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo per evitare un nuovo lockdown. La vaccinazione è il modo migliore e più semplice per ottenere il Green Pass gratuitamente”, sottolineano l’assessore Achammer e il presidente degli imprenditori, Oberrauch. L’utilizzo del Green Pass sul luogo di lavoro in primo luogo tutela la sicurezza di collaboratrici e collaboratori e dovrebbe essere sostenuto con convinzione da tutte le parti sociali. La possibilità di effettuare test all’interno delle imprese andrebbe comunque mantenuta, conclude il presidente di Assoimprenditori








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2021 alle 11:26 sul giornale del 28 agosto 2021 - 120 letture

In questo articolo si parla di attualità, bolzano, provincia autonoma di Bolzano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cgw6





logoEV