30 settembre 2021


...

Nel 2019 sono state 300 le diagnosi di autismo certificate su 3500 bambini. In provincia di Bolzano è ora realtà lo “Sportello autismo”, progetto del Servizio Inclusione attivo presso la Direzione Istruzione italiana della Provincia.


29 settembre 2021


...

Il presidente Arno Kompatscher descrive l'Euregio Ticket Students, che sarà introdotto dal 1° ottobre, come un "nuovo capitolo per l'Euregio a cui stiamo lavorando da molto tempo". La Giunta provinciale ha approvato martedì (28 settembre) l'accordo corrispondente.


28 settembre 2021


...

La parrucchiera Lisa Marie Winding, di San Lorenzo di Sebato, è vicecampionessa ai Campionati europei delle professioni EuroSkills, mentre il muratore Simon Oberhauser, di Luson, ha ottenuto la medaglia di bronzo. Successo anche per il pittore, Dominik Miribung, di La Valle il quale ha conseguito il diploma di eccellenza.


27 settembre 2021

...

Un laboratorio di idee Euregio dedicato al tema della violenza di genere, si è tenuto venerdì (24 settembre) presso la Casa della Pesa a Bolzano, sede dell’Euregio. L’evento è stato organizzato da GECT Euregio “Tirolo-Alto Adige-Trentino” in collaborazione con Provincia di Trento, Provincia di Bolzano e Land Tirol.



25 settembre 2021



...

L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino festeggia i 10 anni dalla propria nascita. Il 14 luglio 2011 nasceva infatti il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale.


24 settembre 2021

...

"Sono lieto che Luis Durnwalder possa festeggiare il suo 80° compleanno in piena salute e con la consueta energia. Auguro quindi al mio predecessore, che per lunghi anni ha presieduto la Provincia, di continuare a seguire i suoi molteplici interessi circondato dall’affetto della sua famiglia", afferma il presidente Arno Kompatscher.



23 settembre 2021


...

Il rapido sviluppo dei mercati del lavoro dell'Europa centrale, le misure per intervenire in modo lungimirante in questo ambito e le potenzialità della digitalizzazione sono stati i temi che quest’anno gli esperti delle amministrazioni dei Paesi di lingua tedesca e dei Paesi Bassi hanno trattato nella loro conferenza annuale che si è svolta in questi giorni in Alto Adige.


...

Dopo oltre un anno di pandemia e di prudenza, il futuro sembra tornare al centro degli obiettivi economici degli abitanti di Bolzano. Se il 26% - una fetta, comunque, tutt’altro che ridotta - pensa che mantenere la liquidità sul conto corrente sia la soluzione più sicura e opportuna, tre su quattro (74%) pensano invece che, in questa fase, investire una parte dei risparmi sia la via migliore per dare maggiore solidità al proprio domani.


22 settembre 2021


...

Il vicepresidente e assessore provinciale Giuliano Vettorato ha incontrato lunedì (20 settembre) presso il Comune di Laives la presidente di UNICEF Italia, Carmela Pace, prima donna a ricoprire questa importante carica nella storia dell’organizzazione a livello nazionale.


21 settembre 2021


20 settembre 2021


18 settembre 2021



...

Nel 2021 oltre 6.300 giovani hanno svolto un tirocinio estivo in 3.850 imprese. Numeri che fanno avvicinare al record del 2019. Il 42% dei giovani hanno dunque svolto una qualche forma di esperienza lavorativa e anche questo valore si avvicina a quello record del 2019.


17 settembre 2021


...

Secondo il report 2021 sul benessere equo e sostenibile (Bes) pubblicato dall’ISTAT, la Provincia autonoma di Bolzano risulta prima per quanto riguarda il tasso di occupazione, il tasso di ingresso in sofferenza dei prestiti bancari alle famiglie, la presenza di organizzazioni non profit sul territorio e la presenza di agriturismi.


16 settembre 2021


15 settembre 2021




14 settembre 2021


...

Nel marzo 2021, il nuovo consiglio dell'associazione "Sudtirolesi nel mondo" è stato eletto nel corso dell'assemblea generale. Venerdì (10 settembre), una delegazione guidata dalla presidente Luise Pörnbacher ha fatto una visita inaugurale al presidente della Provincia Arno Kompatscher.


13 settembre 2021




11 settembre 2021


...

Le ricercatrici Ulrike Tappeiner e Claudia Notarnicola sono state insignite oggi (10 settembre) con i premi scientifici dell’Alto Adige presso la sede del NOI Techpark di Bolzano. La cerimonia di premiazione è stata rinviata lo scorso anno a causa della pandemia.